PCTO

PCTO 2020 – 2021: LA CAPACITA’ DI REAGIRE E DI CAMBIARE INNOVANDO

In questi mesi l’emergenza sanitaria ha imposto ed imporrà la sua agenda richiedendo sospensioni, ri-orientamenti e riprogrammazioni. Le attuali proposte per i Percorsi per le competenze trasversali e per l’ orientamento sono il risultato di:
- Programmi di attività già avviati nel corso dei precedenti anni scolastici
- Contributi emersi nel corso di riunioni degli organi collegiali e degli incontri con diversi partner aziendali e liberi professionisti e agenzie educative
- Indicazioni raccolte dalla Commissione durante gli incontri di Dipartimento e nei Consigli di Classe
- Suggerimenti pervenuti in occasione di colloqui e contatti con i singoli imprenditori
- Vissuto scolastico dei docenti e degli studenti all’ interno del nostro Istituto

Tre le idee guida:
1. percorsi d’aula (AZIONI/PROGETTI) che variano per durata e caratteristiche specifiche e che permettono di cogliere alcune opportunità del mondo del lavoro;
2. professionalità e la disponibilità dei docenti e di tanti imprenditori e professionisti che contribuiscono alla formazione e alla realizzazione delle diverse esperienze;
3. competenze: innovare continuamente, sviluppare nuove competenze e investire sul giovane capitale umano del nostro territorio.

I percorsi in aula o in altro ambiente si sviluppano in determinati periodi dell’anno scolastico. L’esperienza in strutture ospitanti è prevista per le classi del quarto anno solo per il periodo estivo e come da indicazioni date dalla circolare.

Lo studente può in qualsiasi momento, con le proprie credenziali, entrare in SPAGGIARI, cliccare sul modulo SCUOLA&TERRITORIO e monitorare il proprio percorso.

PIATTAFORMA DEL MIUR DEDICATA ALL'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

COMMISSIONE AREA RAPPORTI CON IL TERRITORIO

SINTESI DEI CURRICOLI PCTO PER LE CLASSI DEL TRIENNIO
Curricolo PCTO per le classi TERZE e II QR 2020-2021
   - Curricolo PCTO per le classi QUARTE e III QR 2020-2021
   - Curricolo PCTO per le classi QUINTE  2020-2021

PCTO PER L'ESAME DI STATO 2020-2021
   - Lavoro individuale per l'Esame di Stato
   - Curricolo dello studente

PROGETTI NAZIONALI 2020-2021
Mps
   - Poste Italiane

CORSO PER EDUCARE ALLA SICUREZZA

DOCUMENTI STAGE ESTIVI PER LE CLASSI QUARTE
Manifestazione di Interesse
   - Modulo Convenzione
   - Modulo Patto Formativo
   - Vademecum

VALUTAZIONE

ASSICURAZIONE

Per consultare la documentazione relativa all'ASL 2019-20 clicca qui.
Per consultare la documentazione relativa all'ASL 2018-19 clicca qui.
Per consultare la documentazione relativa all'ASL 2017-18 clicca qui.