PCTO

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L'ORIENTAMENTO (ex A.S.L.)

La Legge di Riforma del Sistema Nazionale di Istruzione e Formazione, meglio nota come “La buona scuola”, Legge 107/2015, ha previsto che ogni scuola approvi un Piano Triennale dell'Offerta Formativa, piano che rappresenta l'identità culturale e progettuale dell'istituto.
Negli istituti superiori il Piano Triennale definisce anche il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) per il quale il Decreto Milleproroghe e la Legge di Bilancio prevedono alcuni cambiamenti nelle condizioni di attuazione dello stesso percorso.

La legge di Bilancio per il 2019 ne ha modificato il nome in PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L'ORIENTAMENTO (PCTO), riducendo il tetto a 150 ore nel triennio.
Nel realizzare il nostro CURRICOLO PCTO, tre idee ci guidano in questo percorso:
1. i diversi  percorsi d’aula (AZIONI/PROGETTI) proposti dai docenti, che variano per durata e caratteristiche specifiche e che permettono di cogliere alcune opportunità del mondo del lavoro;
2. la professionalità e la disponibilità di tanti imprenditori e professionisti dei diversi settori che accolgono i nostri studenti e contribuiscono alla formazione e ai quali va il nostro grazie per la realizzazione dell’esperienza;
3. le competenze: innovare continuamente, sviluppare nuove competenze e investire sul giovane capitale umano del nostro territorio per affrontare le nuove sfide.

I percorsi in aula o in altro ambiente si sviluppano in determinati periodi, durante l’anno scolastico.
L’esperienza in struttura ospitante nell’anno scolastico 2019-2020 non è prevista per le classi del triennio.

Lo studente può in qualsiasi momento, con le proprie credenziali, entrare in SPAGGIARI, cliccare sul modulo SCUOLA&TERRITORIO e monitorare il proprio percorso.

PIATTAFORMA DEL MIUR dedicata all'Alternanza Scuola Lavoro

PROGETTI a.s. 2019/20

PCTO per le CLASSI TERZE

PCTO PER L'ESAME DI STATO

LAVORO INDIVIDUALE PER L'ESAME DI STATO 2019/20

VALUTAZIONE

ASSICURAZIONE

Per consultare la documentazione relativa all'ASL 2018-19 clicca qui.
Per consultare la documentazione relativa all'ASL 2017-18 clicca qui.