Conferenza per i ragazzi delle quinte

Contenuto in:

Oggi, lunedì 30 gennaio, si è giunti all'ultima tappa del percorso proposto dal progetto Educare alla Memoria che, in giorni differenti e con attività diversificate, ha coinvolto gradatamente tutti i ragazzi del nostro Istituto. Stamattina, per gli alunni delle classi quinte, si è tenuta una lezione di storia speciale: Giulia Albanese, professoressa di Storia contemporanea all'Università degli Studi di Padova, ha portato a scuola gli esiti della sue ricerche attuali, relative al tema della cittadinanza, con una conferenza dal titolo  La cittadinanza italiana e il fascismo dalla marcia su Roma alle leggi razziste e oltre (1922-1945). La lezione ha approfondito argomenti inerenti al programma di storia, ma è stata anche un'occasione per riflettere sulle responsabilità storico-politiche del nostro Paese nei confronti della questione della persecuzione e deportazione della minoranza ebrea presente allora sul territorio italiano.