8 giugno – le mura di Cittadella accolgono il Girardi

A TUTTI I DOCENTI

AL PERSONALE ATA

Oggetto: 8 giugno – le mura di Cittadella accolgono il Girardi

Per celebrare nel miglior modo la conclusione dell'anno scolastico,

mercoledì 8 giugno all'inizio della terza ora di lezione

gli alunni di tutte le classi

si recheranno alle MURA DI CITTADELLA, sul camminamento di ronda.

Ci distribuiremo lungo tutto il cerchio delle mura, in una sorta di catena umana, così da abbracciare la città ed esprimere in questo modo il nostro affetto e la nostra gratitudine a Cittadella, che ogni giorno ci accoglie.

Ringraziamo di cuore l'Amministrazione Comunale che, con il suo coinvolgimento e il suo concreto sostegno, rende possibile la realizzazione di questa iniziativa.

Ringraziamo anche l'Ufficio Turistico IAT che si è reso disponibile ad organizzare il contemporaneo accesso alle mura di centinaia di studenti. Una bella sfida!

ISTRUZIONI ORGANIZZATIVE

I DOCENTI

Alle ore 9,50 di mercoledì 8 giugno, il docente della terza ora:

• verifica gli alunni presenti e, con i rappresentanti di classe, controlla che siano state versate tutte le quote di partecipazione

• firma il Registro Elettronico

• raccomanda agli alunni di restare in gruppo fino al momento della discesa dalle mura e il congedo da parte dell'insegnante

• accompagna la classe a uno dei due ingressi alle mura come qui sotto indicato, compie tutto il percorso con la classe, riaccompagna all'uscita i ragazzi e li congeda perché tornino a casa autonomamente (circa verso le ore 12).

GLI ALUNNI

Le classi sono invitate a indossare, se possibile, per la giornata di mercoledì vestiti di un unico colore per classe, così da creare un effetto coreografico nelle fotografie che saranno scattate una volta disposti in cerchio sulle mura.

Ogni classe uscirà accompagnata dal docente della terza ora e si recherà a uno dei due ingressi alle mura, secondo il seguente schema:

• entrata da Porta Bassano: tutte le classi prime e classi 4AA, 4AC, 4AR, 4AS, 5AA, 5AC, 5AR, 5AS

• entrata da Porta Padova: tutte le classi seconde e classi 4AT, 4BR, 4BS, 4CR, 5AT, 5BA, 5BC, 5BR.

L'accesso alle mura avverrà sotto il controllo dei docenti e degli addetti dell'ufficio IAT per garantire condizioni di sicurezza per tutti.

Si raccomanda la massima prudenza negli spostamenti e il massimo rispetto nei confronti sia delle persone sia dello straordinario patrimonio storico che ci accoglierà.

Una volta sulle mura, ci distribuiremo uniformemente lungo tutto il camminamento: i primi a salire dovranno percorrere metà della cinta muraria, fino a raggiungere l'accesso diametralmente opposto. Gli altri, via via, si disporranno lungo il cammino.

Completata questa disposizione, con un messaggio inviato sulla chat whatsapp dei rappresentanti si comunicherà alle classi di far partire una OLA in contemporanea dai due punti di ingresso, Porta Padova e Porta Bassano.

Compatibilmente con le possibilità tecniche, saranno effettuate fotografie e riprese video che diano conto dell'eccezionalità dell'evento.

A seguire, le classi, accompagnate dai loro docenti, completeranno l'intero giro di ronda e usciranno nel medesimo punto da cui erano salite.

Una volta scesi, la mattinata scolastica sarà considerata conclusa, gli alunni saranno congedati dai docenti e faranno ritorno a casa in modo autonomo.

Buon divertimento!

f.to Carlo Marzolo