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Adempimenti di fine anno scolastico 2021/22

Circolare N°: 
130
Data di emissione: 
04/06/2022

 

Al personale docente

 

Oggetto: Adempimenti di fine anno scolastico 2021/22

 

Al termine delle attività didattiche, si ricordano i principali adempimenti per una corretta chiusura dell’anno scolastico.

 

Ultimi giorni di lezione

Gli ultimi giorni di lezione si svolgono in maniera regolare, per consentire agli studenti che ne avessero necessità di recuperare le insufficienze anche all’ultimo momento.

L’ultimo giorno di scuola, mercoledì 8 giugno, viene dedicato alla conclusione di tutte le attività progettuali svolte quest’anno, e sarà oggetto di un’ulteriore comunicazione dettagliata.

 

Scrutini finali e Pubblicazione dei risultati

A partire da martedì 7 giugno si svolgono le operazioni di scrutinio finale in presenza, secondo le modalità riportate nella circolare 126 del 18/05/2022.

Gli esiti degli scrutini sono pubblicati nella Bacheca del Registro Elettronico man mano che si completano le operazioni di controllo da parte della segreteria, mentre il dettaglio dei voti è visibile soltanto allo studente interessato ed alla famiglia.

Tramite il Registro Elettronico le famiglie possono scaricare la pagella ed eventuali indicazioni per le attività di recupero individuali, in caso di Sospensione del Giudizio.

 

Corsi estivi di recupero

I corsi estivi di recupero previsti dall’O.M. 92/07 si svolgeranno indicativamente a partire dalla fine di giugno e fino a metà luglio 2022 e avranno una durata di 10/12 ore.

Sarà cura di ogni docente compilare il registro elettronico del corso (nella sezione "Attività extracurricolari"), riportando le date e gli argomenti trattati.

Tali corsi devono essere tenuti, ove possibile, da docenti interni; perciò i docenti non impegnati nell’Esame di Stato sono invitati a dare la propria disponibilità in vicepresidenza entro sabato 11 giugno.

 

Altri adempimenti di fine anno

Tutti i docenti, entro sabato 18 giugno 2022, sono tenuti a:

  1. Compilare la “Relazione finale” relativa ad ogni classe, con il profilo in uscita della classe, che metta in evidenza il comportamento, gli obiettivi educativi e didattici raggiunti, le metodologie didattiche adottate e i mezzi, gli strumenti e gli strumenti didattici adoperati. Il modello da utilizzare è scaricabile dal sito: Area Riservata – Modulistica Riservata.
  2. Compilare il “Programma svolto” (che rappresenta una parte della Relazione Finale del Docente) e leggerlo – se possibile – agli studenti entro il termine delle lezioni. Si invitano i docenti alla massima precisione, in quanto tale documento viene successivamente pubblicato  sul sito della scuola. Non è necessaria la firma degli studenti in calce al Programma.
  3. Consegnare la Relazione finale ed il Programma svolto caricandoli sul Drive del Girardi all’interno della cartella dedicata Adempimenti Finali - Relazioni finali e Programma svolto (https://drive.google.com/drive/folders/1x5eIOwr59CDeBZr6jDRnUqn-imiKFxcz...) che contengono a loro volta una sottocartella per ogni classe. Il nome del file, esclusivamente in formato pdf, deve contenere le seguenti informazioni: “classe_2021-22 _RelazioneFinale_materia-cognome.docente”, “classe_2021-22 _Programma_materia-cognome”.
  4. Consegnare in vicepresidenza, in busta chiusa e firmata, il testo della prova scritta per la verifica del superamento del debito prevista per la fine di agosto. Tale prova dovrà riguardare solo quelle parti del programma sulle quali lo studente non ha raggiunto la sufficienza.
  5. Depositare agli atti tutto il materiale didattico utilizzato in Classroom. Per fare questo occorre scaricare la cartella CLASSROOM (tasto destro del mouse – scarica) sul proprio pc ed in un secondo momento copiarla all’interno della cartella PUBBLICA del server Didattica: questa seconda operazione può essere svolta soltanto dai pc della scuola, e va effettuata quanto prima.
  6. Consegnare alla collaboratrice scolastica sig.ra Delfina gli elaborati scritti, i test e le altre tipologie di prove effettuate, debitamente fascicolati (con l’indicazione della classe, data, nome dell’insegnante, materia e numero di elaborati).
  7. Consegnare agli Assistenti Tecnici i dispositivi tecnologici ricevuti in comodato d’uso per le Attività didattiche a distanza, e in vicepresidenza tutto il materiale preso in prestito (libri, dvd, ecc.).
  8. Compilare il modulo contenente le indicazioni sulla reperibilità e la richiesta di ferie, tenendo presente che il 25 agosto iniziano gli esami di verifica del superamento del debito. Il modulo è raggiungibile tramite un link di prossima pubblicazione nell’Area Riservata del sito, “menù utenti registrati”.
  9. Liberare tempestivamente i cassetti della sala docenti.

 

Docenti titolari di funzioni strumentali o di altri incarichi

I docenti titolari di Funzione Strumentale, i Coordinatori di Dipartimento ed i responsabili di Progetti particolari, sono pregati di presentare in Presidenza, prima del collegio docenti del 16 giugno, la documentazione in loro possesso (registri, fogli firma, verbali,...) ed una relazione dettagliata sull’attività svolta che specifichi:

  • le azioni intraprese e realizzate,
  • i tempi di realizzazione e le varie fasi,
  • le modalità e gli esiti della valutazione dell’attività progettuale,
  • i nominativi dei docenti che hanno collaborato per la realizzazione del progetto,
  • il numero di ore in cui questi sono stati impegnati,
  • le eventuali criticità e le possibili linee di sviluppo,
  • la documentazione prodotta.

Tale relazione viene predisposta con il contributo di tutti i docenti che hanno partecipato ai Progetti del PTOF.

 

La rendicontazione ai fini della liquidazione del Fondo di Istituto va presentata entro il 30 giugno in questa modalità:

a) il docente responsabile del Progetto (Funzione Strumentale, Coordinatore, figura di sistema, …) compila il modulo riassuntivo predisposto dalla segreteria che contiene un quadro sinottico di tutti i partecipanti e le ore svolte da ciascuno;

b) ogni docente che ha partecipato alle attività retribuite con il Fondo di Istituto compila un modulo google (disponibile prossimamente nell’area riservata del sito) attestante il suo impegno.

 

Si ricorda infine che i docenti non impegnati negli Esami di stato devono devono rimanere a disposizione fino al 30 giugno, garantendo una rapida reperibilità all’indirizzo e/o recapito telefonico depositati in segreteria docenti.

Il Dirigente Scolastico

Francesco Merici     

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