Aggiornamento su assenze, rientri, tamponi rapidi e tracciamento dei contatti

03/10/2020

A tutta la comunità scolastica

Oggetto: Aggiornamento su assenze, rientri, tamponi rapidi e tracciamento dei contatti

Si riassumono gli elementi principali dell’ordinanza del Presidente della Regione Veneto n. 105 del 2/10/2020, che chiarisce le procedure da seguire per il tracciamento dei “contatti stretti” di un soggetto positivo e per il rientro a scuola.

Tracciamento dei contatti

Nel caso in cui all’interno della scuola venga individuato un soggetto positivo (studente o lavoratore), il referente Covid prende contatti con il Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS che manda fuori l’Unità Speciale di Continuità Territoriale a effettuare presso la sede della scuola i tamponi rapidi con tutti i soggetti che hanno avuto contatti col positivo nelle ultime 48 ore.

“L’adesione a tale modalità sarà su base volontaria con acquisizione del consenso da parte del genitore anche in forma preventiva rispetto al verificarsi del caso confermato (Format in allegato)”.

Se si trova anche un solo soggetto positivo la classe viene inviata in quarantena per 14 giorni, mentre i docenti soltanto se non siano state rispettate le misure anti-covid (distanziamento, aerazione, pulizia frequente, …) a giudizio del DdP.

Se i risultati sono negativi si torna in aula e si ripete il tampone dopo 7-10 giorni, sempre che siano state rispettate le misure anti-covid. Nel frattempo, però, si mantiene un comportamento rigoroso: si tiene la mascherina anche in aula, si fa la ricreazione separati dagli altri, si attua un’autosorveglianza continua con la collaborazione della famiglia (misurando ogni giorno la febbre e monitorando la comparsa di eventuali sintomi covid), e non si possono frequentare palestre, piscine e feste.

Rientro a scuola

In seguito ad assenza, si rientra a scuola con la semplice giustificazione sul libretto nel caso di malattia o di malessere palesemente non covid (mal di testa, dolori mestruali, semplice raffreddore senza febbre, …).

In presenza di sintomi covid o in seguito al tampone, è necessario consultare il Medico di base. Per il rientro a scuola è necessario presentare:

a) il risultato del tampone o l’attestazione del medico, in caso di tampone negativo;

b) il certificato di guarigione rilasciato dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, in caso di tampone positivo.

Non è più necessario compilare il modulo con autodichiarazione pubblicato dalla Regione Veneto il 2/09/2020.

Per velocizzare le operazioni nel caso si presentasse un soggetto positivo in classe, le famiglie sono invitate a compilare in via preventiva il modulo allegato, e consegnarlo al coordinatore di classe prima possibile. Qualora il Dipartimento di Prevenzione dell'U.L.S.S. dovesse disporre il tampone di screening, gli studenti che non hanno consegnato il modulo compilato dovranno provvedere autonomamente a fare il tampone e potranno rientrare a scuola solo presentando  la documentazione attestante l’esito negativo.

Microsoft Office document icon 2019-2020-allegato-circolare-n-19.doc31 KB