Collegio docenti

E p.c. alla DSGA

E al personale ATA

Oggetto: Collegio docenti

Il Collegio Docenti è convocato in data 5 settembre 2016 dalle ore 14.00 alle ore 17.00 (mercoledì 7 settembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00) con il seguente Ordine del Giorno:

1- saluto del D.S. e benvenuto ai nuovi docenti;

2- approvazione verbale seduta precedente;

3- collaboratori del D.S.;

4- piano annuale delle attività;

5- funzioni strumentali: aree e candidature;

6- piano di formazione dei docenti (sicurezza, informatica, didattica, inglese, psicologia evolutiva, BES, ecc.);

7- scansione dell’a.s. in periodi (trimestre/quadrimestre);

8- presentazione progetti (termine 24/9);

9- commissioni, incarichi, responsabili (raccolta proposte e disponibilità);

10- esiti esami di recupero;

11- varie ed eventuali.

Si informano inoltre i docenti che i successivi impegni della settimana saranno i seguenti:

data

ora

riunione

Ordine del giorno

Lunedì 5 settembre

Riunioni di dipartimento disciplinare

- accoglienza dei nuovi docenti del dipartimento e nomina del coordinatore di dipartimento che verbalizza;

- condivisione di esperienze didattiche positive dell’anno scolastico 2015-16;

- eventuali correzioni alla programmazione del dipartimento disciplinare dell’anno scolastico 2015-16;

- individuazione di progetti che il dipartimento propone di inserire nell’offerta formativa dell’anno scolastico 2016-17;

- partecipazione del dipartimento all’ASL: obiettivi di apprendimento e loro valutazione;

- utilizzo didattico delle prove INVALSI per il miglioramento dei risultati (italiano e matematica).

Giovedì 8 settembre

Riunioni di indirizzo

- nomina del coordinatore che verbalizza;

- valutazione di esperienze didattiche che hanno caratterizzato positivamente l’indirizzo durante l’a.s. 2015-16

- individuazione per ogni classe (dalla prima alla quinta) di un lavoro interdisciplinare a prodotto finale da realizzare secondo il metodo cooperativo. I lavori devono essere pensati secondo uno sviluppo verticale che caratterizzi l’indirizzo. Per ogni lavoro occorre individuare le discipline concorrenti, il prodotto e i criteri di valutazione. Nelle classi che svolgono l’ASL il lavoro deve essere coordinato con tale attività.

Venerdì 9 settembre

Collegio docenti

- approvazione verbale seduta precedente;

- funzioni strumentali;

- piano annuale delle attività (con piano della formazione);

- resoconto esito lavori dei gruppi di indirizzo e dipartimento;

- indicazioni di lavoro per alunni BES;

- progetti e viaggi di istruzione;

- varie ed eventuali.

Prof. Carlo Marzolo