Contributo volontario a.s. 2020-21 e attivazione del servizio PagoInRete

08/10/2020

Agli studenti e alle famiglie

Al personale Docente e ATA

Alla DSGA

Oggetto: Contributo volontario a.s. 2020-21 e attivazione del servizio PagoInRete

Si invitano le famiglie dei nuovi iscritti a versare il Contributo Volontario per l’a.s. in corso entro il 31 ottobre p.v. attraverso il servizio PagoInRete – PagoPA.

A seguito della nota MI prot. n. 1125 dell’8/05/2020, a partire dal 01/07/2020 è attivo il servizio PagoInRete, che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati, tra cui:

• il contributo volontario per l’ampliamento dell’offerta formativa e assicurazione scolastica;
  • le visite guidate e i viaggi di istruzione;
  • i contributi per attività extracurriculari;
  • le iscrizioni ad esami e le certificazioni di lingua.

Con l’accesso alla Piattaforma “PAGO IN RETE” le famiglie potranno:

• visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi di pagamento emessi dall’istituto “Girardi” ed intestati ai propri figli;
  • pagare più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento (bonifico bancario o postale, etc.);
  • scaricare la ricevuta telematica di attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

L’accesso al portale “Pago In Rete” è al seguente link: http://www.istruzione.it/pagoinrete/, mentre il Manuale utente è consultabile all’indirizzo: https://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Manuale_utente_Web_Scuola.pdf

Fasi propedeutiche al corretto funzionamento della procedura:

1. Verificare il possesso e il corretto funzionamento di una casella di posta elettronica del genitore. Considerato che tutte le comunicazioni saranno effettuate tramite email (Posta elettronica), un genitore per famiglia dovrà possedere una casella di posta elettronica; i genitori sprovvisti di indirizzo email personale sono invitati a dotarsene urgentemente (ad esempio su Google Mail si può avere una casella di posta elettronica gratuita).
  2. Registrarsi con urgenza sulla piattaforma dedicata al servizio PagoInRete avendo cura di inserire correttamente tutti i dati compreso l'indirizzo email.

Sul sito dell’istituto è stato predisposto il banner che indirizza direttamente all’applicativo

Come pagare

Per effettuare un pagamento online richiesto dalla scuola l’utente genitore/tutore:

1. seleziona uno o più avvisi telematici inviati dalla Scuola al link "https://pagoinrete.pubblica.istruzione.it/Pars2Client-user/" (PAGOINRETE SCUOLA), da porre in un carrello dei pagamenti;
  2. sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti:
  • Per pagare on-line selezionare una modalità di pagamento inserendo i dati richiesti: "Addebito in conto", "Bollettino postale online" o "Carta di credito" ed un istituto di credito tra quelli che consentono la modalità di pagamento prescelta, tenendo presente che PagoInRete non archivia i dati relativi alla carta di credito o al conto corrente dell’utente.
  • Per pagare presso PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento: sportelli bancari o postali autorizzati, tabaccherie) stampare o salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta la codifica Barcode, QRCode degli avvisi selezionati ed eseguire il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP.

L'utente potrà poi visualizzare su Pago In Rete, per ogni avviso pagato, la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad esempio nelle dichiarazioni dei redditi).

Video informativi

Come accedere

Come registrarsi

Cosa pagare

Prestatori del Servizio

Assistenza

Manuale pagamenti scolastici

Testimonianze

Assistenza

Per eventuali problemi le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza telefonica 0809267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Per consentire all’istituto “Girardi” l'avvio della procedura dei pagamenti telematici Pago In Rete, i genitori/tutori sono invitati a registrarsi sulla piattaforma appena possibile.