01/04/2021

Agli studenti e alle loro famiglie

Al personale docente e ATA

Oggetto: Dalla Stampa internazionale al Debate – Sostenere un’opinione e parlare in pubblico

Si comunica che sono aperte le iscrizioni al progetto “Dalla Stampa internazionale al Debate”. Attraverso attività di gruppo, discussioni e problem solving, i partecipanti possono avvicinarsi alle tematiche dell’attualità italiana e internazionale e migliorare la capacità di approfondire, argomentare, negoziare, sostenere un’opinione, ascoltare in modo attivo e parlare in pubblico non solo in vista del Debate finale ma anche per sostenere future prove scolastiche, colloqui di lavoro o esami universitari. Il public speaking infatti rimane una delle competenze chiave per sostenere un’idea e coinvolgere chi ascolta.

I partecipanti che lo desiderano possono svolgere parte dell’attività in lingua inglese.

Gli incontri si tengono sulla piattaforma Meet o, se possibile, in presenza, secondo il seguente calendario:

Codice Meet

Cos’è il Debate?

Collaborare e organizzare le idee

Travaglia

15.00-17.00

Ricercare le informazioni, sviluppare la mozione e sostenere un’idea

Bartolomeo

Preparare e presentare una linea argomentativa –Il Public Speaking

Napoli

Dalla mozione al Debate - Esercitazioni a gruppi

Favaro

Evento finale e premiazioni

Gardin

debate

Eventuali variazioni nei tempi e nelle modalità saranno fornite direttamente dai docenti.

Il Progetto viene attivato con un numero minimo di 10 iscritti: gli studenti interessati sono invitati a compilare il modulo al seguente link entro il 14 aprile 2021.

I partecipanti riceveranno una mail di conferma sull’avvio del corso.

Per informazioni gli studenti possono rivolgersi ai docenti coinvolti o alla prof.ssa Gardin, referente del progetto.

FS Intercultura                                                                                            Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Marina Gardin                                                                                 Francesco Merici