DDI integrale in seguito al DPCM 3/11/2020

45-rettificata
05/11/2020

Agli studenti e alle famiglie

Al personale Docente e ATA

“Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus” il Governo ha appena emanato il  DPCM 3/11/2020, con il quale impone la Didattica Digitale Integrata al 100% per tutte le scuole secondarie di secondo grado, con la possibilità di “svolgere attività in presenza qualora sia necessario l'uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l'effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilita' e con bisogni educativi speciali.”
In ottemperanza a tali indicazioni l’organizzazione delle attività didattiche viene modificata come segue:
1. A partire da venerdì 6 novembre e fino a giovedì 3 dicembre le lezioni si svolgono secondo la modalità DDI Integrale, con alcune eccezioni specificate sotto.
2. L’orario di lezione è per tutti quello ufficiale: solo per le classi che seguono da casa la durata è di 45 minuti effettivi, escluso il tempo di connessione da dedicare all’appello ed una piccola pausa al termine.
3. I docenti effettuano in modalità sincrona i due terzi effettivi del loro monte ore. Il restante terzo è dedicato sia alle attività di tipo asincrono, sia alle operazioni di accoglienza-appello e a momenti di pausa necessari a non rimanere davanti allo schermo del pc troppo a lungo. I docenti delle classi del QRIM adottano, sotto la direzione del coordinatore di classe, una maggiore flessibilità nei tempi dedicati all’attività sincrona.
4. I Docenti effettuano la DDI obbligatoriamente dai locali della scuola. Poichè la rete dell’istituto al momento non è in grado di sostenere l’attività di tutte le classi in contemporanea, possono svolgere DDI da casa (nei giorni in cui non sono impegnati in sede) i docenti autorizzati con atto scritto dal dirigente (con precedenza ai lavoratori fragili). In caso di quarantena fiduciaria svolgono regolarmente didattica a distanza dal proprio domicilio.
5. Per tenere viva una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità o con Bisogni Educativi Speciali, alcune classi a turno continueranno le lezioni in presenza per qualche giorno alla settimana.
6. Per consentire lo svolgimento delle attività di laboratorio (Topografia, AUTOCAD, Informatica di Base, Sistemi Informativi, Lingue, …) ogni giorno saranno presenti in sede alcune classi che, a turno, svolgeranno tutte le lezioni della mattinata in presenza.
7. Docenti e studenti presenti in sede devono indossare la mascherina anche in situazione di staticità.
8. Le riunioni degli organi collegiali possono essere svolte soltanto in modalità a distanza.
9. Nei prossimi 2 giorni seguiranno lezione in presenza le seguenti classi effettuando tutte le attività precedentemente programmate:
VENERDÌ 6/11: 2AC, 1AT, 3BC, 4AR
SABATO 7/11: 1EA, 2DA, 3AR, 3AS, 5BR.
I coordinatori di classe, sentito l’intero consiglio di classe, sono invitati a conferire urgentemente con il Dirigente per l’individuazione tempestiva delle attività di laboratorio da svolgere necessariamente in presenza. Nei prossimi giorni seguiranno informazioni più dettagliate.