10/11/2020

Ai docenti e agli studenti

delle classi quarte e quinte

Oggetto: Esami di Stato a.s. 2020/21 - Prime indicazioni sui termini e le modalità di presentazione delle domande di partecipazione agli esami

Si forniscono di seguito indicazioni sulle modalità e sui termini di presentazione delle domande per la partecipazione all’esame di stato come previsto dalla nota MIUR n. 20242 del 06/11/2020:

1. I candidati interni frequentanti le classi V devono obbligatoriamente presentare al Dirigente Scolastico la domanda di ammissione agli Esami di Stato entro il 30 novembre 2020.

Si ricorda che sono ammessi agli Esami di Stato gli alunni che, nello scrutinio finale, conseguono una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina e nel comportamento (D.lgs n. 62/2017). Ai fini della validità dell'anno scolastico è richiesta la frequenza di almeno il 75% dell'orario annuale personalizzato (art.14 DPR 122/2009).

1. I candidati interni frequentanti le classi IV che prevedono di riportare negli scrutini finali del corrente anno scolastico una media non inferiore agli otto decimi in ciascuna disciplina e non meno di otto decimi anche nel comportamento, che abbiano seguito un regolare corso di studi e riportato nei due anni antecedenti il penultimo una votazione non inferiore ai sette decimi in ciascuna disciplina e non inferiore a otto decimi nel comportamento, che non siano mai incorsi in ripetenze, possono presentare all’Istituto domanda di abbreviazione per merito entro il 31 gennaio 2021 per sostenere gli Esami di Stato nel corrente anno scolastico.
  2. Gli alunni delle classi V che intendono sostenere gli Esami di Stato in qualità di candidati esterni, devono cessare la frequenza dalle lezioni dopo il 31/01/2021 e prima del 15/03/2021 e devono presentare domanda al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale entro il 20/03/2021. Detto ufficio, verificato il possesso dei requisiti di ammissione, comunicherà agli interessati l’eventuale esito positivo insieme all’indicazione della scuola di assegnazione.

Gli studenti delle classi quinte devono inviare in segreteria didattica entro lunedì 30/11/2020 i seguenti documenti per sostenere l’ESAME DI STATO:

• la domanda di ammissione all’esame di Stato allegata debitamente compilata;
  • l'attestazione del pagamento della tassa governativa per l'esame di Stato di € 12,09 da effettuare su “PagoinRete”;
  • il diploma di licenza media in originale (solo nel caso in cui non sia già stato consegnato);
  • il tagliando di autorizzazione al trattamento dei dati in allegato, debitamente compilato e firmato.

Si ricorda che eventuali domande tardive non saranno prese in considerazione dall’Istituto ma solo dai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali, a cui dovranno essere fatte pervenire, limitatamente a casi di gravi e documentati motivi e ai sensi dell'O.M. 15 del 20 luglio 2015.

Si ricorda, inoltre, che la prima prova scritta dell'Esame di Stato si svolgerà il giorno 16/06/2021 alle ore 8:30.