Tu sei qui

Formazione Sicurezza Studenti classi terze in ASL

Circolare N°: 
140
Data di emissione: 
05/02/2020

Agli studenti delle classi Terze e 2^QR

  Al Personale Docente e ATA 

Alla DSGA  

 

Oggetto: Formazione Sicurezza Studenti classi terze in ASL

 

Per l’a.s. 2019/20 sono previste 12 ore di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro destinate a tutti gli studenti delle classi TERZE e della II QR che saranno impegnati, in stage in ambiente lavorativo.

Il progetto obbligatorio è parte integrante di quello più ampio dell’Alternanza-scuola-lavoro (PCTO) e si propone di fornire agli studenti/lavoratori dell’Istituto Girardi, un percorso formativo sul tema della sicurezza che porti alla maturazione dell’importanza dei comportamenti sicuri da tenere sia durante l’attività lavorativa sia come normale attitudine nella vita di tutti i giorni.

 

I docenti formatori forniranno il materiale destinato alla attività di formazione.

La prof.ssa Vallotto illustrerà il corso ai genitori e agli studenti durante gli incontri previsti.

Alla fine del percorso viene consegnata la certificazione di n. 12 ore di formazione immediatamente spendibile per la partecipazione all’esperienza di stage e successivamente all’inserimento nel mondo del lavoro.

 

Si ricorda agli studenti che il corso è obbligatorio.

 

Gli studenti ripetenti o che arrivano da altra scuola e già in possesso dell’Attestato di 12 ore, devono seguire le 4 ore tenute dai proff. Bertoia, Muraca, Pelà e Zanchin per poter sostenere la verifica scritta, che concorrerà alla valutazione del comportamento del Secondo periodo a.s. 2019-20.

 

  1. ORGANIZZAZIONE DEL CORSO                                                     

 

Ore

Mese

Orario

Modalità

Sede

Docenti/ore per gruppo

Tab .

4

Marzo

Curriculari

Online

CAD e  Contabilità

Insegnanti Di Classe

 

Tab 1

4

Marzo

Extracurriculari

In Presenza

2 Aule Lim

Prof. Bertoia, Pelà   Zanchin

Tab

  2-3

2

Aprile

Extracurriculari

In Presenza

1 Aula Magna

Prof. Muraca

Tab 4

2

Aprile

Extracurriculari

Online

CAD e  Contabilità

Prof. Muraca, Filon Zorzetto, Barone      

Tab. 4

 

  1. CONTENUTI DEL CORSO

 

  2.a. PRIMA PARTE: FORMAZIONE GENERALE- ON LINE- 4 ORE (tab. 1)

 

Argomenti: pericolo e rischio; valutazione dei rischi; documento di valutazione dei rischi; le malattie professionali; incidenti; misure di prevenzione; sorveglianza sanitaria; segnaletica di sicurezza; DPI (cosa sono, datore di lavoro, obblighi dei lavoratori, tipologie); piano di emergenza; schema organizzazione aziendale (obblighi per dirigente, preposto, lavoratore); servizio di protezione e prevenzione; rappresentante dei lavoratori per la sicurezza; medico competente; addetti ai compiti speciali; destinatari sanzioni; organi di vigilanza; conclusioni).

Test finale  online da completare per scaricare l’attestato.

                  

 2.b. SECONDA PARTE: FORMAZIONE SPECIFICA IN PRESENZA  - 6 ORE- (tab. 2-3-4)

 

RISCHIO BIOLOGICO, Docenti formatori proff. Bertoia e Zanchin

Argomenti: esposizione ad agenti biologici: infezioni, allergie, intossicazioni; classificazione agenti biologici; comportamenti per prevenzioni danni da agenti biologici.

 

RISCHIO FISICO (microclima): Docenti formatori proff. Bertoia e Zanchin

Argomenti: Normativa Ambienti di lavoro:- difesa agenti atmosferici- ricambio dell’aria naturale- difesa contro l’umidità; Temperatura- temperatura adeguata all’attività - grado di umidità e movimento dell’aria - temperatura locali di riposo - difesa contro l’irraggiamento solare eccessivo- difesa contro le temperature troppo alte o troppo basse con misure localizzate. Umidità - limitazione dell’umidità dell’aria eccessiva, a causa delle condizioni di lavoro, entro limiti minimi. Rumori e vibrazioni.

 

RISCHIO CHIMICO: docente formatore prof. Pelà

Argomenti: la combustione, il punto di infiammabilità di elementi e sostanze diverse, acidi e basi, le caratteristiche chimiche delle sostanze usate in casa; sostanze pericolose, protezione da agenti chimici: inalazione, contatto, ingestione. Etichettatura sostanze pericolose; classificazione di pericolosità: pericolo fisico-chimico, pericolo tossicologico, pericolo eco tossicologico. Gli estintori: classificazione e reazioni delle sostanze contenute sugli estintori.

 

RICHIAMO NORMATIVA VIGENTE: Docente formatore prof.ssa Muraca

Argomenti: Analisi del quadro normativo attuale con particolare riguardo alle attività delle Istituzioni scolastiche. La struttura, le logiche di fondo e i principi fondamentali del Testo Unico sulla Sicurezza (D.Lgs. 81/2008).

 

RISCHIO IMPIANTISTICO E STRUTTURALE: Docente formatore prof.ssa Muraca

Argomenti: il primo soccorso; la prevenzione agli incendi; le norme antincendio; evacuazione in caso di incendio; incendio in ufficio; regole operative generali di intervento in caso di incendio; evacuazione e comportamenti da seguire in caso di terremoto.

Sicurezza delle macchine, attrezzature, cadute dall’alto, rischio strutturale.

 

Verifica finale cartacea ai fini della valutazione.

 

2.c. TERZA PARTE: FORMAZIONE ONLINE - CORSO PER VIDEOTERMINALISTI -2 ORE- (tab. 4)

Argomenti: DDL Testo Unico malattie; elementi fondamentali e differenze tra Desktop e notebook, marchio CE; postura digitazione; puff, sedia e collocazione, accenni ambienti; digitazione nello specifico uso tastiera, tunnel carpale; tablet; ambiente e interazione con l’ operatore; tecniche di rilassamento; valutazione del luogo di lavoro; gestione da parte del lavoratore del posto di lavoro; conclusioni.

Test finale  online da completare per scaricare l’attestato.

 

  1. VERIFICA DELLE COMPETENZE  e  ATTESTATI

 

CORSO ONLINE: lo studente può accedere agli step successivi sostenendo un test a conclusione delle diverse parti e/o eseguendo gli esercizi proposti in alcune lezioni online.

PRIMO ATTESTATO DI 4 ORE: a conclusione della prima parte del percorso formativo, previo superamento del test finale, lo studente deve stampare l’attestato dal registro elettronico e consegnarlo al tutor interno.

CORSO IN PRESENZA: lo studente, alla fine del corso, deve sostenere la verifica scritta, la cui valutazione va a concorrere alla definizione del voto in condotta del secondo periodo a.s. 2019/2020.

Nel mese di aprile, durante la prima ora di lezione di un giorno ancora da definire, viene somministrato il test finale per la valutazione delle competenze acquisite (seguirà circolare).

SECONDO ATTESTATO DI 8 ORE: l’attestato del corso viene redatto dopo il superamento della verifica finale (parte seconda) e dopo la consegna, al tutor interno, dell’attestato sul corso per videoterminalisti (parte terza).

 

 

  1. COME SVOLGERE IL PERCORSO FORMATIVO ON LINE

 

I DOCENTI che hanno lezione nei giorni e negli orari riportati nella Tabella 1, accompagnano gli studenti nel laboratorio e assistono al corso online. Nel registro elettronico segnano Sicurezza e Sorveglianza

GLI STUDENTI lavorano in autonomia. Devono presentarsi in nell’aula informatica conoscendo la propria password e con cuffia/auricolari per meglio seguire le lezioni.

 

LA PIATTAFORMA Scuola & Territorio è strutturata in diverse sezioni:

 

Parte prima online: FORMAZIONE ONLINE generale.

  • Entra in Scuola&territorio;
  • Clicca su Sicurezza – Formazione generale di 4  ore;
  • Clicca su videolezioni e rispetta l’ordine delle lezioni. Esegui gli esercizi qualora siano presenti e il test finale.

Per svolgere correttamente il percorso formativo occorre, in primo luogo seguire tutte le video-lezioni e svolgere i questionari intermedi.

Al riguardo, dopo aver visto ogni singola lezione, il corsista dovrà compilare un questionario di verifica e solo dopo accedere alla lezione successiva.

Per completare correttamente il percorso formativo, i corsisti devono lavorare anche sulle altre sezioni della piattaforma.

In particolare, per il completamento del percorso abbiamo stimato uno studio pari a: 15 minuti per la visualizzazione della sezione "slide corso", 30 minuti per la visualizzazione della sezione "quesiti", 15 minuti per la visualizzazione della sezione "normativa".

Attraverso la sezione statistiche ogni corsista potrà controllare lo stato di avanzamento del lavoro fatto in piattaforma.                                                                                                                                 

Per verificare la corretta conclusione del corso online cliccare su STATISTICHE:

- devono risultare 10 caselline BLU (che identificano le lezioni) con altrettante caselline ROSSE/VERDI (che identificano le risposte corrette o errate fornite alle esercitazioni);

- sopra la dicitura minuti totali devono risultare almeno 210 minuti (si raggiungono lavorando nelle restanti sezioni della piattaforma: quesiti, normativa, slide).

 

Parte terza online: FORMAZIONE ONLINE - CORSO PER VIDEOTERMINALISTI

  • Entra in Scuola&territorio;
  • Clicca Altri corsi sulla sicurezza
  • Clicca su corso per videoterminalisti e rispetta l’ordine delle lezioni. Esegui gli esercizi e il test finale.

 

5.  CALENDARIO DELLE ATTIVITÀ DI FORMAZIONE in CLASSE

 

TABELLA 1: CORSO DI FORMAZIONE ONLINE

                   MESE DI FEBBRAIO

 

 

Lunedì 10 Febbraio

Mercoledì 12

Venerdì 14

Sabato 15

1^ ora

3^AC       (CAD)

(Muraca)

 

3^AA     (Cont.)

(Stocco)

3^BR    (Cont)

(Stocco)

2^ ora

3^AC (CAD)

(Muraca)

 

3^AA     (Cont.)

(Schiavo, Munari)

3^BR    (CAD)

(Maretto)

3^ ora

3^AR (CAD)

(Vallotto)

 

 

3^AT    (CAD)

(Lago Luigi)

4^ ora

3^AR (CAD)

(Barone)

3^BS (Cont.)

(Sfogli)

 

 

3^AT    (CAD)

(Luciani)

 

5^ ora

3^BS  (Cont.)

(Scapolo)

3^AS  (Cont.)

(Cappello)

 

 

 

6^ ora

 

3^AS  (Cont.)

(Sfogli)

 

 

 

 

 

 

Lunedì 17

Mercoledì 19

Giovedì 20

Venerdì 21

Sabato 22

1^ ora

 

 

3^AS (Cont.)

(Munari, Suedkamp)

 

3^AR  (CAD)

(Barone)

3^BR (Cont.)

(Stocco)

2^ ora

 

 

3^AS (Cont.)

(Cappello)

3^AA  (Cont.)

(Schiavo, Munari)

3^AR  (CAD)

(Stocco)

3^BR  (Cont.)

(Maretto)

3^ ora

3^AT ( CAD.)

(Pulisci)

 

 

 

 

4^ ora

3^AT ( CAD.)

(Scapolo)

 

3^BS (CAD)

(Bastianutto)

 

3^BS  (CAD)

(Filon)

5^ora

3^AA ( Cont.)

(Ottini)

3^AC ( CAD.)

(Muraca)

 

 

 

6^ ora

 

3^AC ( CAD.)

(Muraca)

 

 

 

 

TABELLA 2: CORSO DI FORMAZIONE IN PRESENZA. ORARIO EXTRA CURRICULARE – AULA LIM

                       MESE DI MARZO

 

GIORNO

PROF.SSA BERTOIA

PROF.SSA ZANCHIN

 

classe                 orario

classe           orario

MERCOLEDI’ 18 Marzo 2020

3^AR                14.00-15.00

3^BR/AC           15.00-16.00

3^BR/AC      14.00-15.00

3^AR           15.00-16.00

VENERDI’ 20  Marzo 2020

3^ AS/II QR       14.00-15.00

3^BS                15.00-16.00

3^BS           14.00-15.00

3^ AS/II QR 15.00-16.00

MARTEDI’ 24 MARZO 2020

3^AT                 14.00-15.00

3^AA                 15.00-16.00

3^AA           14.00-15.00

3^AT            15.00-16.00

 

TABELLA 3: CORSO DI FORMAZIONE IN PRESENZA. ORARIO EXTRA CURRICULARE - AULA LIM  

                   MESE DI MARZO                       

 

GIORNO

CLASSE

PROF. PELA’

COMPRESENZA

LUNEDI’  09  MARZO 2020

3 ^ AS/II QR

13.30 – 15.30

Prof.ssa   ZANCHIN

GIOVEDI’ 19 MARZO 2020

3^  AA

13.30 – 15.30

Prof.ssa   BERTOIA

LUNEDI’  16 MARZO 2020

3 ^ AT

13.30 – 15.30

Prof.ssa   ZANCHIN

GIOVEDI’ 12 MARZO 2020

3^  BR/AC  

13.30 – 15.30

Prof.ssa   BERTOIA

GIOVEDI’ 26 MARZO 2020

3^  BS

13.30 – 15.30

Prof.ssa   ZANCHIN

LUNEDI’ 30 MARZO 2020

3^ AR

13.30 – 15.30

Prof.ssa   BERTOIA

 

TABELLA 4: CORSO DI FORMAZIONE IN PRESENZA. ORARIO EXTRA CURRICULARE

 

GIORNO

CLASSE

STUDENTI

ORARIO

DOCENTI

SEDE

Martedì 14  Aprile

3 ^ AS – BS- 2^ QR

 

59

14.00-15.00

 

Prof. Muraca

Prof. Zorzetto

(compresenza)

Aula Magna

3^AS – 2 QR

3^ BS

 

15.00 – 16.00

Prof. Muraca

Prof. Zorzetto

CAD

Contabilità

 

Mercoledì15 Aprile

3^  AT/BR/AC

57

13.30-14.30

Prof. Muraca

Prof. Filon

(compresenza)

Aula Magna

3^  AT

3^  BR/AC

 

14.30 – 15.30

Prof. Muraca

Prof. Filon

CAD

Contabilità

Giovedì 16 Aprile

3^ AR/AA

54

14.00-15.00

Prof. Muraca

Prof. Barone

(compresenza)

Aula Magna

3^ AR

3^  AA

 

15.00-16.00

Prof. Muraca

Prof. Barone

CAD

Contabilità

Martedì 21 Aprile

3 ^ AS – BS- 2^ QR

 

59

14.00-15.00

Prof. Muraca

Prof. Zorzetto

(compresenza)

Aula Magna

3^AS – 2 QR

3^ BS

 

15.00-16.00

Prof. Muraca

Prof. Zorzetto

CAD

Contabilità

Mercoledì 22 Aprile

3^  AT/BR/AC

57

13.30-14.30

Prof. Muraca

Prof. Filon

(compresenza)

Aula Magna

3^  AT

3^  BR/AC

 

14.30-15.30

Prof. Muraca

Prof. Filon

CAD

Contabilità

Giovedì 23 Aprile

3 ^ AR/AA

54

14.00-15.00

Prof. Muraca

Prof. Barone

(compresenza)

Aula Magna

3^ AR

3^  AA

 

15.00-16.00

Prof. Muraca

Prof. Barone

CAD

Contabilità

 

Il docente Funzione Strumentale                                                                              Il Dirigente Scolastico

    prof.ssa Serenella Vallotto                                                                                      Francesco Merici

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web - Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia; rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-3.0 Unported di Creative Commons.