17/10/2020

Al personale Docente e ATA

Oggetto: Giustificazioni assenze, ritardi, uscite anticipate tramite Registro Elettronico

All’interno del processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e con l’obbiettivo di ridurre al minimo il rischio di contagio da Covid-19, il GIRARDI ha attivato la funzione “Libretto Web” del Registro Elettronico Spaggiari per la giustificazione delle assenze, dei ritardi e per le richieste d’uscita anticipate.

Questa funzione permette ai genitori ed agli studenti maggiorenni di inserire preventivamente assenze, ritardi e uscite anticipate o giustificare le assenze.

I Docenti in servizio alla prima ora, dopo aver effettuato l’appello, dovranno procedere alla validazione della giustificazione presentata dal genitore o dall’alunno maggiorenne secondo la seguente procedura: Registro di classe → voce Eventi accanto al nome dello studente → Vai al Libretto Web → nella nuova finestra di dialogo compariranno le richieste di giustificazione per gli eventi (assenze, ritardi,...) → fare click su accetta o rifiuta.

L’entrata posticipata è consentita alla seconda ora di lezione e va giustificata da un genitore il giorno stesso o, se il ritardo avviene in modo imprevisto, il giorno successivo.

I permessi di entrata posticipata sono giustificati dai docenti della seconda ora tramite la funzione Libretto Web.

L’ingresso a scuola alla terza ora non è ammesso, se non per seri motivi adeguatamente esplicitati e debitamente documentati, e soltanto dai collaboratori del dirigente scolastico (proff. Monica Zaniolo, Agostina Bressa, Simone Zanovello e Grazia Accogli).

Non è consentito l’ingresso a scuola dopo l’inizio della terza ora.

Il coordinatore di classe verifica periodicamente i ritardi ripetuti e/o ingiustificati e li segnala all'ufficio di presidenza perché siano presi gli opportuni provvedimenti.

E’ possibile richiedere l’uscita anticipata di una sola ora rispetto alla conclusione dell’orario scolastico: la richiesta va presentata – sempre tramite il Libretto Web – entro la prima ora in ufficio di presidenza, ed è autorizzata esclusivamente dai collaboratori del dirigente scolastico.

Si ricorda che per l’uscita anticipata non programmata gli studenti possono uscire da scuola solo in presenza di un genitore o di persona delegata.

Le credenziali di accesso al Registro Elettronico sono diverse per Genitori e Studenti, vanno tenute segrete e non divulgate a nessuno, per garantire la massima serietà della procedura.

L’utilizzo da parte degli studenti delle credenziali dei propri genitori equivale alla falsificazione della firma e come tale verrà perseguito a norma di legge.

Si allegano:

1. la guida al libretto web per genitori e studenti (allegato 1)

2. la guida al libretto web per docenti (allegato 2).