Indagine HBSC e GYTS dell’ISS

19/05/2022

Ai genitori e agli studenti delle classi:

1AA, 2DA, 2EA, 4AA

Ai docenti: BERTOIA, ZANCHIN, NASTASI

Oggetto: indagine HBSC e GYTS dell’ISS

Si rende noto ai genitori e agli studenti delle classi 1AA, 2EA che sono state scelte come campione per partecipare all’indagine GYTS (Global Youth Tobacco Survey), mentre le classi 2DA e 4AA sono state scelte per l’indagine HBSC (Health Behaviour in School-aged Children -Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare), promosse dal Ministero della Salute e dal Ministero della Pubblica Istruzione, e sponsorizzate a livello internazionale dall’OMS, per approfondire e monitorare lo stato di salute dei giovani e il loro contesto sociale, al fine di poter orientare le politiche di prevenzione e promozione della salute rivolte ai giovani.

Lo studio intende esplorare aspetti specifici della vita dei ragazzi e delle ragazze: abitudini alimentari, igiene orale, attività fisica e sedentarietà, comportamenti a rischio (consumo di tabacco e alcol, eventuale uso di cannabis, gioco d’azzardo), fenomeni di violenza e infortuni (atti di “bullismo” e “cyberbullismo”), benessere percepito e i comportamenti sessuali.

È stata inoltre inserita un’intera sezione volta ad indagare il benessere dei ragazzi nell’era della pandemia da Covid-19.

Tutti i dati saranno raccolti mantenendo la riservatezza e l’anonimato.

I ragazzi che desiderano partecipare allo studio vengono invitati a rispondere online ad un questionario anonimo in laboratorio di informatica nei seguenti giorni:

4AA

Sabato 21 maggio 2022

4^ ora

Lab. Info 1

Bertoia-Nastasi

2DA

Martedì 24 maggio 2022

6^ ora

Lab. Info 3

Zanchin

2EA

Mercoledì 25 maggio 2022

1^ ora

Lab. Info 3

Zanchin

1AA

Giovedì 26 maggio 2022

1^ora

Lab. Info 1

Bertoia

In allegato l’Informativa ed il modulo del Consenso Informato. Si chiede ai genitori la compilazione e la restituzione soltanto nel caso in cui NON si desideri partecipare allo studio.

PDF icon 2021-2022-allegato-circ-n-128.pdf504.23 KB