PCTO - Formazione Sicurezza Studenti classi QUARTE e 3QR

23/01/2021

Agli studenti e alle famiglie

classi QUARTE e 3QR

Ai tutor interni

Oggetto: PCTO - Formazione Sicurezza Studenti classi QUARTE e 3QR

Il Corso di ”Formazione alla Sicurezza” è obbligatorio e parte integrante di quello più ampio dell’Alternanza-scuola-lavoro (PCTO) e si propone di fornire agli studenti/lavoratori dell’Istituto Girardi, un percorso formativo sul tema della sicurezza che porti alla maturazione dell’importanza dei comportamenti sicuri da tenere sia durante l’attività lavorativa sia come normale attitudine nella vita di tutti i giorni.

Lo scorso anno, pur avendo predisposto tutte le attività utili per completare il corso (circolare 140 a.s. 2019-20), il corso non è stato completato in presenza per le problematiche legate alla pandemia.

E’ necessario, in questo periodo, raccogliere gli attestati sicurezza dei singoli studenti per procedere al completamento delle restanti 6 ore.

Ogni studente può ritrovarsi in una delle situazioni sotto indicate.

1) LO STUDENTE HA SVOLTO ONLINE IN SPAGGIARI – SCUOLA&TERRITORIO, IL CORSO DI “FORMAZIONE GENERALE” DI 4 ORE E HA SCARICATO L’ ATTESTATO

Entro il 30 gennaio 2021 carica l’attestato nel corso Classroom PCTO 2020-2021 – Lavori in corso – compito - creato dal tutor interno.

2) LO STUDENTE HA SVOLTO ONLINE IN SPAGGIARI – SCUOLA&TERRITORIO, IL CORSO PER VIDEOTERMINALISTI DI 2 ORE E HA SCARICATO L’ ATTESTATO

Entro il 30 gennaio 2021 carica l’attestato nel corso Classroom PCTO 2020-2021 Lavori in corso – compito - creato dal tutor interno.

3) LO STUDENTE NON HA SVOLTO ONLINE IN SPAGGIARI – SCUOLA&TERRITORIO, IL CORSO DI “FORMAZIONE GENERALE” E IL CORSO PER VIDEOTERMINALISTI O HA SVOLTO SOLO UNO DEI DUE CORSI

Entro il 30 gennaio 2021 deve seguire il/i corso/i e scaricare l’/gli attestato/i e carica l’attestato/i nel corso Classroom PCTO 2020-2021 – Lavori in corso – compito - creato dal tutor interno.

Gli studenti che non hanno svolto i corsi on line, sono pregati di leggere con attenzione le indicazioni di seguito riportate nel Vademecum. Nel caso in cui lo studente ha incontrato qualche altro tipo di problematica, lo comunica al tutor interno.

VADEMECUM CORSO ONLINE IN SCUOLA&TERRITORIO

Prima parte: corso “Formazione generale” on line 4 ore

Argomenti: pericolo e rischio; valutazione dei rischi; documento di valutazione dei rischi; le malattie professionali; incidenti; misure di prevenzione; sorveglianza sanitaria; segnaletica di sicurezza; DPI (cosa sono, datore di lavoro, obblighi dei lavoratori, tipologie); piano di emergenza; schema organizzazione aziendale (obblighi per dirigente, preposto, lavoratore); servizio di protezione e prevenzione; rappresentante dei lavoratori per la sicurezza; medico competente; addetti ai compiti speciali; destinatari sanzioni; organi di vigilanza; conclusioni).

Test finale online da completare per scaricare l’attestato.

Seconda parte: “Corso per videoterminalisti” on line 2 ore

Argomenti: DDL Testo Unico malattie; elementi fondamentali e differenze tra Desktop e notebook, marchio CE; postura digitazione; puff, sedia e collocazione, accenni ambienti; digitazione nello specifico uso tastiera, tunnel carpale; tablet; ambiente e interazione con l’operatore; tecniche di rilassamento; valutazione del luogo di lavoro; gestione da parte del lavoratore del posto di lavoro; conclusioni.

Test finale online da completare per scaricare l’attestato.

Lo studente può accedere agli step successivi sostenendo un test a conclusione delle diverse parti e/o eseguendo gli esercizi proposti in alcune lezioni online.

COME SVOLGERE IL PERCORSO FORMATIVO ON LINE

Lo studente lavora in autonomia.

LA PIATTAFORMA Scuola & Territorio è strutturata in diverse sezioni:

1) Parte prima: FORMAZIONE ONLINE generale.

• Entra in Scuola&territorio;
  • Clicca su Sicurezza – Formazione generale di 4 ore;
  • Clicca su videolezioni e rispetta l’ordine delle lezioni. Esegui gli esercizi qualora siano presenti e il test finale.

Per svolgere correttamente il percorso formativo occorre, in primo luogo seguire tutte le video-lezioni e rispondere ai questionari intermedi.

Al riguardo, dopo aver visto ogni singola lezione, il corsista deve compilare un questionario di verifica e solo dopo accedere alla lezione successiva.

Per completare correttamente il percorso formativo, lo studente deve lavorare anche sulle altre sezioni della piattaforma.

In particolare, per il completamento del percorso è stato stimato uno studio pari a: 15 minuti per la visualizzazione della sezione "slide corso", 30 minuti per la visualizzazione della sezione "quesiti", 15 minuti per la visualizzazione della sezione "normativa".

Attraverso la sezione statistiche ogni corsista potrà controllare lo stato di avanzamento del lavoro fatto in piattaforma.

Per verificare la corretta conclusione del corso online cliccare su STATISTICHE:

- devono risultare 10 caselline BLU (che identificano le lezioni) con altrettante caselline ROSSE/VERDI (che identificano le risposte corrette o errate fornite alle esercitazioni);

- sopra la dicitura minuti totali devono risultare almeno 210 minuti (si raggiungono lavorando nelle restanti sezioni della piattaforma: quesiti, normativa, slide).

2) Parte seconda: FORMAZIONE ONLINE - CORSO PER VIDEOTERMINALISTI

• Entra in Scuola&territorio;
  • Clicca Altri corsi sulla sicurezza
  • Clicca su corso per videoterminalisti e rispetta l’ordine delle lezioni. Esegui gli esercizi e il test finale.

Rapporti col territorio - PCTO                                                                                 Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Serenella Vallotto                                                                                         Francesco Merici