Tu sei qui

Presentazione domanda di partecipazione agli Esami di Stato

Circolare N°: 
46
Data di emissione: 
08/11/2022

Ai docenti e agli studenti delle classi quarte e quinte

 

Oggetto: Esami di Stato a.s. 2022/23 - presentazione della domanda di partecipazione

In seguito alla pubblicazione della nota MI prot. n. 24344 del 23/09/2022, si riportano le principali informazioni sulle modalità e sui termini di presentazione delle domande per la partecipazione all’Esame di Stato.

1. I candidati interni frequentanti le classi quinte sono tenuti a presentare al Dirigente Scolastico la domanda di ammissione agli Esami di Stato entro il 30 novembre 2022.

2. I candidati interni frequentanti le classi quarte che prevedono di riportare negli scrutini finali del corrente anno scolastico una media non inferiore agli otto decimi in ciascuna disciplina e nel comportamento, che abbiano seguito un regolare corso di studi e riportato nei due anni antecedenti il penultimo una votazione non inferiore ai sette decimi in ciascuna disciplina e non inferiore a otto decimi nel comportamento, che non siano incorsi in non ammissioni alla classe successiva nei 2 anni precedenti, possono presentare all’Istituto domanda di abbreviazione per merito entro il 31 gennaio 2023 per sostenere gli Esami di Stato nel corrente anno scolastico.

3. Gli studenti delle classi quinte che intendono sostenere gli Esami di Stato in qualità di candidati esterni, devono cessare la frequenza dalle lezioni dopo il 31/01/2023 e prima del 15/03/2023 e presentare domanda al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale entro il 21/03/2023, attraverso la procedura informatizzata, disponibile nell’area dedicata al servizio, predisposta nel portale del Ministero dell’Istruzione, cui si accede tramite utenza SPID. Verificato il possesso dei requisiti di ammissione, l’Ufficio Scolastico comunica agli interessati l’eventuale esito positivo insieme all’indicazione della scuola di assegnazione.

La domanda di ammissione all’esame di Stato debitamente compilata va presentata tramite Registro Elettronico, e ad essa vanno allegate l’autorizzazione al trattamento dei dati e l'attestazione del pagamento della tassa governativa di € 12,09 effettuata in precedenza tramite il sistema Pago in Rete. Le istruzioni sono consultabili sul sito alla voce “Tutorials”.

Coloro che non hanno ancora consegnato il diploma di licenza della scuola secondaria di primo grado in originale sono invitati a farlo quanto prima presso gli uffici della Segreteria Didattica; in assenza di tale documento, non sarà possibile ritirare il Diploma dell’Esame di Stato.

Si ricorda che eventuali domande tardive non saranno prese in considerazione dall’Istituto ma solo dai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali, a cui dovranno essere fatte pervenire, limitatamente a casi di gravi e documentati motivi e ai sensi dell'O.M. 15 del 20 luglio 2015.

Per ulteriori informazioni si rimanda alla lettura integrale della Nota ministeriale prot. n. 24344 del 23/09/2022 allegata alla presente circolare.

L'ALLEGATO E' DISPONIBILE NEL REGISTRO ELETTRONICO.

Il Dirigente Scolastico
Francesco Merici

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web - Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia; rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-3.0 Unported di Creative Commons.