Progetto Formative Testing Invalsi – Lingua inglese

08/01/2021

Alle famiglie e agli studenti delle classi

1AA, 1BA, 1CA, 1DA, 1EA, 1AT, 1BT, 1AC, 1QR

3AA1, 3AR, 3BR, 3BT, 3CT, 3QR,

5AR, 5BR

Oggetto: Progetto Formative Testing Invalsi – Lingua inglese

Attraverso il progetto Formative Testing, proposto a partecipazione libera alle scuole italiane, l’INVALSI mette a disposizione una serie di prove graduate per seguire il percorso degli studenti e per promuovere azioni diagnostiche e formative al fine si sostenere la progettazione delle scuole e la realizzazione di misure di rinforzo e potenziamento della didattica.

Il Dipartimento di Inglese del nostro istituto aderisce al progetto Formative Testing Invalsi con azioni di monitoraggio nelle classi prime, terze e quinte in elenco.

Queste prove non sostituiscono ma accompagnano e affiancano l’azione curricolare degli insegnanti, e sono pensate per supportare la valutazione in ingresso (classi prime), in itinere (classi terze) e in uscita (classi quinte) nelle due competenze di lettura e ascolto (Reading and Listening), a partire dal livello A1 fino al livello B2.

Le prove vengono svolte dagli studenti sulla piattaforma INVALSI, da remoto, come attività sincrona della Didattica Digitale Integrata. La lezione inizierà regolarmente sulla piattaforma Meet e le indicazioni saranno fornite tramite Meet e Classroom.

I docenti Formative Testing informeranno le classi coinvolte sulle modalità di realizzazione del progetto e controlleranno lo svolgimento delle prove, il cui esito sarà in seguito comunicato agli studenti.

Per le classi prime il progetto fornirà una mappatura delle competenze linguistiche di tutti gli studenti, mentre per le classi terze e quinte sono monitorate le competenze di alcuni indirizzi. Il singolo docente di classe deciderà se e come valutare la prova svolta dai propri studenti.

Lunedì 18 gennaio

Soligo- Ortolani

3BR Favaro

3AR Gardin

La settimana dal 25 al 30 gennaio 2021 potrà essere utilizzata per eventuali recuperi organizzati dai singoli docenti. Tutte le prove Formative Testing devo svolgersi entro il 30 gennaio 2021, come previsto dal progetto INVALSI.

F.S. Intercultura                                                                                                                        Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Marina Gardin                                                                                                                  Francesco Merici