Riunioni informative in videoconferenza: Programma Doppio Diploma e Programma mobilità INTERCULTURA

04/10/2021

Agli studenti e ai genitori

delle classi prime, seconde, terze

Al personale docente e ATA

Oggetto: Riunioni informative in videoconferenza

Si propongono agli studenti ed alle famiglie interessate due iniziative: il Programma Doppio Diploma Italia/USA (per studenti delle classi prime e seconde) e il Programma mobilità INTERCULTURA per l’a.s 2022-2023 (per studenti delle classi seconde e terze).

1. Programma Doppio Diploma Italia/USA

Anche quest’anno l’ITET Girardi fa parte del gruppo di scuole italiane che offrono la possibilità di ottenere, accanto al diploma italiano, il diploma di High School statunitense. Si tratta del Programma Doppio Diploma, un percorso di scuola superiore parallelo alla scuola italiana, che permette ai ragazzi italiani frequentanti un istituto secondario di secondo grado di diplomarsi anche negli USA, presso la scuola superiore americana Mater Academy High School di Miami (USA). Il 75% delle attività didattiche svolte in Italia vengono riconosciute e il 25% deve essere svolto in lingua inglese. Si tratta di 6 corsi erogati esclusivamente in lingua inglese, da frequentare su piattaforma didattica e con colloqui/lezioni con insegnanti americani in videoconferenza in orario pomeridiano.

Questo percorso, a carico delle famiglie, è da svolgersi in tre o quattro anni ed è già stato scelto individualmente da alcuni studenti del nostro istituto e viene nuovamente proposto all’interno della progettazione di istituto.

La videoconferenza informativa sulla piattaforma Meet sarà avviata dal prof. Favaro e sarà poi tenuta dagli esperti del Programma Doppio Diploma D.D. INTERNATIONAL – Mater Virtual Academy.

Link per la riunione in videoconferenza

mercoledì 13 ottobre 2021 alle ore 18:00.

E’ preferibile comunicare l’intenzione di partecipare compilando il modulo online

La partecipazione alla videoconferenza non è vincolante all’adesione al progetto.

2. Programma mobilità INTERCULTURA

Lunedì 18 ottobre 2021 alle 18:00 si svolgerà l’incontro con Gaspare Sartori Borotto, il referente per la provincia di Padova di Intercultura, un’organizzazione di volontariato che da anni si occupa di mobilità studentesca e promuove gli scambi internazionali con progetti che consentono ai ragazzi di trascorrere un periodo di tre o sei mesi oppure un anno di studio all’estero per poi rientrare nel proprio istituto scolastico italiano. Vi sono delle borse di studio, la scadenza per l’iscrizione è il 10 novembre 2021.

I volontari dell’organizzazione Intercultura sono impegnati a far conoscere i progetti destinati agli studenti nati tra il 1 luglio 2004 e il 31 agosto 2007  e le borse di studio per le quali concorrere, rispondendo alle domande: Come partire per un anno all'estero? Quali destinazioni sono disponibili? Come ci si prepara a queste esperienze? L'anno all'estero viene riconosciuto? Come funziona la scuola all'estero?

Link per la riunione in videoconferenza

lunedì 18 ottobre 2021 alle ore 18:00.

Per ulteriori informazioni sugli incontri si consiglia di inviare un’email al prof. Favaro (favaro.alessandro@girardicittadella.edu.it) che avvierà le videoconferenze.

La FS Intercultura                                                                                                       Il Dirigente Scolastico

Prof. Alessandro Favaro                                                                                                   Francesco Merici