Didattica a distanza

In questa pagina pubblichiamo indicazioni, suggerimenti, consigli e link che possono sostenere le attività didattiche a distanza che i docenti stanno realizzando. Consultatela spesso perchè è in continuo aggiornamento.

Tutte le attività svolte “a distanza” durante i giorni di sospensione, opportunamente documentate e inserite nel registro elettronico, entrano a far parte dell’ordinaria programmazione didattica.

INDIRE ci offre alcune utili indicazioni su come organizzare il lavoro, come coinvolgere e motivare gli studenti, come valutare. Clicca sull'immagine a lato per ingrandire. Per approfondire:
Allegato tecnico sulla didattica a distanza
Allegato tecnico sulla valutazione
Didattica a distanza e diritti degli studenti: mini-guida per docenti

Si ribadisce ancora una volta l'importanza di mantenere vivo il rapporto con gli studenti e di restituire un feedback. Ciascun docente potrà decidere autonomamente e comunicare agli studenti (tramite l’Agenda del Registro elettronico) la modalità di svolgimento, di restituzione, di monitoraggio e di valutazione del compito svolto.

INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE

Istruzioni per i docenti (revisione del 07/03/2020)
Comunicazione ai coordinatori di classe (5/03/2020)
Indicazioni normative sulla valutazione degli apprendimenti
Provvedimento del Garante della Privacy (file allegato e sito) e Lettera indirizzata al Ministro dell'Istruzione il 4/05/2020
Servizi e le soluzioni innovative cui puoi accedere grazie all’iniziativa di solidarietà digitale del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione.

WEBINAR - TUTORIALS - SUGGERIMENTI PER L'USO
DI GSUITE E REGISTRO ELETTRONICO

Istruzioni sulla Gestione di CLASSROOM (Gsuite for Education)
Webinar gratuiti per l'utilizzo di GSuite per la didattica a distanza.
Istruzioni per creare un CORSO con CLASSROOM
Webinar CampuStore sulla didattica a distanza con Google Suite for Education (10/03/2020 ore 16.00)
Tutorial per la realizzazione di videoconferenze con Google Meet
Come vedere TUTTI i partecipanti durante una videoconferenza con Google Meet
Come registrare automaticamente le presenze dei partecipanti alla videoconferenza con Google Meet
Tutorial di supporto ai docenti: canale YouTube Prof Digitale (gestito da un formatore certificato GSuite)
Webinar su "Nuove idee di lezioni e consigli per i problemi più frequenti tra Meet, Classroom e Moduli"
Tutorial per le azioni suggerite per la corretta chiusura di Classroom a fine anno
Istruzioni per il deposito agli atti della cartella Classroom contenuta nel drive di ciascun docente

Istruzioni per assegnazione e restituzione di compiti dagli studenti tramite il Registro elettronico

STRUMENTI, WEBINAR E CORSI DI FORMAZIONE
PER LA DIDATTICA A DISTANZA

Pagina del sito del Ministero dell'Istruzione dedicata

Corso proposto dal Severi sulla formazione a distanza (2/03/2020) e materiale video in rete (video lezioni "Formazione - Formatori")

Esempio di lezione registrata e pubblicata sul canale personale Youtube (per gentile concessione del prof. Paolo Trevisan)

Webinar gratuito live con Microsoft Edu: Venerdì 13 marzo ore 15.30 su Microsoft Suite e Office365
Webinar gratuito con Microsoft Edu: Giovedì 19 marzo ore 15.30 su "Gestire attività scolastiche con Office 365"

Corsi online Piattaforme di social learning per la scuola, a cura della Dirscuola.

Corsi online sulla didattica a distanza all'interno del progetto FUTURE LABS, con l'ITS Fusinieri di Vicenza

Corsi a distanza sull'utilizzo di piattaforme digitali, organizzate nell'Ambito 20, e successiva replica del livello base.

Corsi sulla didattica a distanza, sempre parte del progetto FUTURE LABS, proposti dall'ITI Severi di Padova.

Ciclo di webinar per la valutazione nella didattica a distanza, proposti da Pearson.