Tu sei qui

Opportunità formative 2020-21

Argomenti (tag): 

In questa pagina segnaliamo le proposte più interessanti relative alla formazione dei docenti per l'a.s. 2020-21

- Sono aperte le iscrizioni fino all'8 febbraio p.v. al Master in Consulente didattico e rieducatore della scrittura per la prevenzione ed il recupero delle difficoltà grafo-motorie di 1^ Livello presso l’Università degli Studi di Ferrara, realizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Disgrafie. In allegato le locandine con tutte le info

JOB&ORIENTA 2020 DIGITAL EDITION - Link alle registrazioni degli eventi USRV. Si trasmette il link interattivo per una pronta lettura della nota pubblicata sul sito della Direzione: https://istruzioneveneto.gov.it/20201223_8656/

La scuola padovana che ascolta - parte seconda 2021. Corso di formazione on line per docenti, docenti referenti bullismo, educazione civica, educazione alla salute. La proposta formativa, condotta in collaborazione tra ULSS 6 e l'Ufficio Scolastico Territoriale di Padova, affronterà quattro tematiche di importante attualità che coinvolgono in misura crescente la scuola e richiedono conoscenze specifiche e un approccio integrato da parte dei diversi attori coinvolti. Gli incontri saranno a distanza, non in sincrono, e con l’utilizzo di piattaforme on line e con la possibilità di seguire la lezione quando si vuole in un arco di tempo indicato per ciascun modulo. Le iscrizioni ai moduli si apriranno mercoledì 23 dicembre e si chiuderanno 3 giorni prima dell’inizio del modulo. L’insegnante, dopo la registrazione alla piattaforma della formazione Ulss-6, potrà scegliere se iscriversi a tutti i moduli o frequentarne solo alcuni in base alle proprie esigenze ed interessi. Per iscriversi, occorre registrarsi sul portale della Ulss 6 tramite l’indirizzo web: https://formazione.aulss6.veneto.it/ Per maggiori informazioni consultare la locandina in allegato.

- L'Associazione AIRIPA invita tutti i dcenti al Web-Conference per la Scuola 2021. L’evento avrà luogo in formato telematico i giorni 12 e 13 febbraio e si focalizzerà su: Nuove tecnologie e Scuola all’epoca del Covid-19: l’impatto psicologico sui bambini tipici e sui bambini con Bisogni Educativi Speciali.
L’evento prevederà le relazioni della Prof.ssa Santagata (University of California, Irvine) e della Prof.ssa Colzato (Ruhr-University di Bochum), diverse sessioni orali e tavole rotonde, una sessione operativa e presentazione di esperienze significative riguardo l’uso di tecnologie. La Web-Conference includerà, inoltre, delle video-pillole riguardanti diversi aspetti legati all’uso delle tecnologie e della scuola in tempo di Covid-19.
Per le iscrizioni collegarsi al seguente link. Le stesse si chiuderanno il 31 gennaio ed è prevista una quota agevolata per le iscrizioni effettuate entro il 10 gennaio. In allegato la locandina dell’evento e il programma dettagliato.

- L’UST di Padova promuove azioni di formazione rivolte ai docenti nell'ambito del progetto “La scuola Padovana che ascolta” nei quali si affronteranno tematiche sociali e culturali. In allegato gli approfondimenti su come iscriversi ai primi tre incontri di formazione a distanza.

COSTRUIRE UNA SANA RELAZIONE SCUOLA- FAMIGLIA - (Corso Accreditato MIUR)
DATA: giovedì 3 e 10 dicembre 2020, ore 17.00-19.00
DURATA: 6h, di cui 4 webinar e 2h e-learning 
PROGRAMMA: 
- Empatia, accettazione incondizionata ed ascolto: le componenti alla base della relazione di aiuto secondo Carl Rogers e Thomas Gordon
- Come fare per non cadere nell’altalena passivo- aggressiva nella relazione con i genitori degli alunni
- L’assertività come atteggiamento consapevole nella comunicazione
- La meditazione per coltivare centratura, calma interiore e ascolto di se stessi
- L’ascolto
- Dare forma alle sinergie scuola – famiglia: esplorare e progettare insieme il cambiamento, praticarlo e verificarlo
COME ISCRIVERSI: accedere alla piattaforma Sofia, prenotare il corso selezionando la dicitura "Corsi riconosciuti ai sensi della direttiva 170/2016" e inviare modulo, codice del bonus o ricevuta del bonifico a: info@vitaequilibrata.it (Scaricare e compilare il modulo in allegato)
LINK DI ACCESSO: il link di Zoom sarà inviato prima degli incontri 
ATTESTATO DI FREQUENZA: sarà rilasciato al termine delle attività formative

- l'Università di Ferrara propone il Corso di formazione per gli insegnanti: "QUALE DIDATTICA DIGITALE? TECNOLOGIE, IMPATTI PSICOLOGICI, PROGETTUALITÀ"  che si terrà giovedì 14 gennaio 2021 nelle ore 9.00-17.00. Il corso è gratuito e si terrà attraverso la piattaforma Google Meet. Per partecipare è necessario iscriversi attraverso la piattaforma ministeriale SOFIA. Si allega locandina informativa con il programma dettagliato della giornata.

- Corso "Didattica Ibrida e Active Learning: coinvolgere per insegnare e apprendere"
Il corso si svolgerà dall’8 gennaio al 12 febbraio 2021 ed ha l’obiettivo di dare un supporto concreto e vitalizzante sulle potenzialità della Didattica a Distanza (DaD e DDI); fornendo metodi, strumenti e pratiche che possano potenziare gli effetti degli interventi educativi sui processi di apprendimento degli studenti.  
Il corso è prenotabile tramite la Piattaforma SOFIA con il codice identificativo 69971. Per maggiori informazioni e per le iscrizioni consultare la locandina e la scheda in allegato.

- Formazione su Misura propone corsi sulla DDI (didattica digitale integrata) per offrire ai docenti un efficace supporto nella riorganizzazione della propria didattica in ottica digitale integrata. Per saperne di più ed iscriversi, cliccare qui.

- Invalsi presenta un ciclo di webinar che si potranno seguire su YOUTUBE accedendo direttamente dal link indicato nelle locandine in allegato:
- mercoledì 25 novembre 2020 (ore 16.30-18.00) –  3° webinar di MATEMATICA 
- giovedì 26 novembre 2020 (ore 16.30-18.00) – EDUCAZIONE FINANZIARIA
- mercoledì 2 dicembre (ore 16.30-18.00) - 4° webinar di MATEMATICA 
- martedì 15 dicembre 2020 (ore 16.30-18.00) -  2° webinar d'INGLESE
- giovedì 3 dicembre 2020 (ore 16.30-18.00) – webinar di ITALIANO (comprensione del testo) "La testa nel testo"
- giovedì 10 dicembre 2020 (ore 16.30-18.00) – webinar di ITALIANO (comprensione del testo) "Di che cosa parliamo? Alla ricerca di un referente nel testo"

- Didattica Digitale Integrata: utilizzo e comunicazione attraverso le piattaforme (Ambito 20)

- Master di I livello in DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo con l'Università di Urbino Carlo Bo

- La scuola padovana che ascolta - Corso di formazione on line per dirigenti, docenti, docenti referenti bullismo, educazione civica, educazione alla salute

- Alta Padovana Orienta propone due laboratori di formazione per docenti: "Il mindset per affrontare le sfide" (08/10) e "Orientamento e disabilità" (15/10)

- Mathesis Bergamo propone un ciclo di videoconferenze gratuite sul tema "Storie di scienza: personaggi e idee". Iscrizioni entro il 19/10. Al ciclo di videoconferenze è eventualmente abbinabile un corso di formazione

 

NOTA BENE: Per i corsi online dell'area DIGITALE, si faccia riferimento alla pagina "Didattica a distanza".

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web - Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia; rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-3.0 Unported di Creative Commons.