Tu sei qui

Opportunità formative 2021-22

Argomenti (tag): 

SI SEGNALANO LE PROPOSTE PIU' INTERESSANTI RELATIVE ALLA FORMAZIONE DEI DOCENTI PER L'A.S. 2021-22

- AID e il Gruppo di Ricerca DEAL dell’Università Ca’ Foscari promuovono la terza edizione del patentino del docente di lingue dyslexia friendly
Si tratta di un percorso finalizzato ad attestare il possesso, da parte del docente di lingua (materna, straniera, seconda o classica), delle conoscenze teoriche e pratiche sulla didattica delle lingue a studenti con DSA. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

- L’UST di Padova informa che l’Associazione Fuori dall’Ombra, dopo la nutrita partecipazione di docenti ai corsi degli anni precedenti, ripropone per l’a.s. 2021/22 sei incontri formativi “Epilessia e scuola: conoscere per comprendere” rivolti ai docenti e non docenti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° e 2° grado, allo scopo di fornire utili informazioni sugli aspetti medici e sociali della malattia. I docenti e non docenti interessati (anche all’attestato di partecipazione) potranno iscriversi utilizzando il modulo (o copiare e incollare nella barra di indirizzo del browser) link: www.fuoridallombra.org/corsoepilessia. Maggiori informazioni nell'allegato.

- INDIRE, con A.R.T.I, AGIS, FEDERVIVO propongono La relazione a scuola, in presenza e a distanza, un corso di formazione per educatori dei servizi per l’infanzia, docenti (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado) e artisti. Il corso verrà strutturato in due parti per un totale complessivo di 24 ore, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte di INDIRE. Per ulteriori informazioni si invita a consultare l'allegato e a visitare il sito www.arteven.booking.itLe iscrizioni sono aperte fino al 7 dicembre.

- Unioncamere del Veneto e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto propongono un webinar sul tema “L’ibridazione delle competenze: tra comunicazione assertiva e nuove tecnologie” il giorno 17 novembre. Maggiori informazioni in questo indirizzo.

- L'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ha attivato la undicesima edizione del Master Universitario di I livello (60 CFU) in “DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento), BES (Bisogni Educativi Speciali) e Disturbi dello Sviluppo. Psicopedagogia, Metodologie Didattiche, Pensiero Computazionale (coding) e Didattica dell’inclusione”. Alla luce della evoluzione attuale della situazione epidemiologica per il corrente Anno Accademico le lezioni e tutte le altre attività del Master si terranno a distanza in modalità on-line. Per informazioni rivolgersi al numero 338-8195922 (anche via Whatsapp).

- L'USR Veneto propone il corso di formazione online gratuito per docenti della scuola secondaria di I e II grado “Orientamento scolastico: come indirizzare i giovani verso scelte consapevoli” – scadenza iscrizioni 11 novembre 2021. Maggiori info a questo indirizzo.

- L'Istituto Severi, nell'ambito della formazione Smart Teachers, propone due giornate di approfondimento il 12 e 13 novembre sulle metodologie didattiche che si avvalgono del digitale. "Vestiremo i panni degli studenti, sperimenteremo la Jigsaw Classroom, ci confronteremo su Digital Storytelling, Problem Based Learning e Gamification, parleremo di personalizzazione dell’insegnamento e rifletteremo sull’educazione basata sull’evidenza, per cercare di fare scelte didattiche con qualche consapevolezza in più." Maggiori informazioni a questo indirizzo.

- Il Liceo Alvise Cornaro (Scuola Polo Ambito 21), in collaborazione con l’ULSS 6 Euganea, promuove una serie di incontri online tra specialisti ed educatori, per conoscere e confrontarsi su alcune tematiche che coinvolgono significativamente il mondo dei giovani. Sono invitati in modo particolare: i coordinatori di classe, i docenti che gestiscono sportelli di ascolto o che si occupano di benessere scolastico e prevenzione del disagio. Temi: "Il disagio psicologico in età scolare ai tempi del Covid"; "Disturbi del comportamento alimentare"; "Pari opportunità, stereotipi e violenza di genere"; "Identità di genere, sessualità fluida". Maggiori informazioni nell'allegato.

- L’Associazione Italiana Dislessia (AID) e il gruppo DEAL dell’università Ca’ Foscari promuovono il convegno “Insegnamento delle lingue a studenti con DSA, spunti di riflessione pratica e teorica” con la finalità di offrire agli insegnanti strumenti e strategie per la didattica delle lingue a studenti con DSA, all’interno della classe. L’evento, completamente gratuito, si terrà sabato 6 novembre 2021, in 4 sessioni online rivolte ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

- Mathesis Bergamo, in collaborazione con l'Università di Bergamo, organizza corsi di formazione e seminari online per i docenti di discipline scientifiche della scuola secondaria di secondo grado. Sono al momento disponibili tre diversi percorsi: "Storie di Scienza: personaggi e idee", "Intelligenza artificiale e computer che apprendono", "Insegnare meccanica quantistica: esperimenti e teoria". Maggiori informazioni agli indirizzi collegati. 

- Dal 17 ottobre 2021 sono aperte le iscrizioni ai Webinar gratuiti in materia di Educazione finanziaria, con spunti anche per i percorsi di Educazione civica, curati dal personale della Banca d’Italia, rivolti agli insegnanti della scuola primaria, secondaria di I e II grado per le scuole, statali e non statali, del Veneto, che si svolgeranno dal 16 NOVEMBRE al 14 DICEMBRE 2021. Maggiori informazione a questo indirizzo.

- Il Collegio Universitario di Merito IPE Poggiolevante rende disponibile il progetto DISF Educational, un sussidio didattico e culturale per docenti e studenti per fornire orientamento e documentazione a chi desideri affrontare alcune importanti tematiche che non possono essere inquadrate da una sola disciplina, ma richiedono il contributo di più prospettive. La presentazione si svolgerà venerdì 22 ottobre dalle 13 alle 13:30 in diretta YouTube su disf.org/edu. E' consultabile il comunicato stampa.

- L’UST di Padova comunica che l’Associazione “La casa della memoria del Veneto” organizza quattro eventi di formazione "Non solo anni di piombo" rivolti ai docenti delle Scuole secondarie di secondo grado sui temi: gli anni Settanta, il terrorismo, gli anni di piombo, la strategia della tensione, la dietrologia e le Stragi di Stato. Date di svolgimento e maggiori informazioni a questo indirizzo.

- L’Associazione Italiana Dislessia (AID), segnala che sono aperte le iscrizioni a “Educare all’ascolto”, nuovo percorso formativo on-line gratuito per docenti di ogni ordine e grado di scuole statali, paritarie o non paritarie. Il programma completo del corso è disponibile al link  https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/eventi/educare-allascolto-progetto-formativo-aid-audible-per-docenti. Le iscrizioni sono aperte fino 10.12.21 al link https://www.aiditalia.org/it/attivita/1721

- L’Istituto di Istruzione Superiore “Giulio Natta” di Bergamo, nel contesto della formazione “Future Labs”, organizza il piano formativo, in modalità completamente online, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado “Flat Training FutureLabs”. La formazione prevede l’avvio di diversi corsi di formazione. Maggiori informazioni nella locandina.

- L'Università degli Studi di Padova per a.a. 21-22 attiva il Corso di Perfezionamento in "TUTOR DELL'APPRENDIMENTO", una proposta formativa pluridecennale promossa dal Dipartimento di Psicologia Generale. Il corso è finalizzato a fornire una formazione teorico-applicativa sui temi della psicologia dell'apprendimento, con particolare attenzione agli aspetti di studio efficace. Offre elementi di progettazione didattica e tecniche di supporto agli studenti con percorsi differenziati in base ai profili di apprendimento (come DSA, BES) in contesti scolastici e di formazione. Maggiori dettagli a questo link.

- L'URS VENETO promuove un corso di formazione regionale “TRAIETTORIE INCLUSIVE E NUOVO PEI” (Decreto Interministeriale n. 182 del 29 dicembre 2020 e alle correlate Linee Guida)  che si svolgerà online a partire dal mese di settembre 2021, si configura quale misura di supporto e di accompagnamento delle istituzioni scolastiche, con specifico riferimento alla fase di elaborazione del Piano Educativo Individualizzato secondo le nuove disposizioni normative. Si invitano i docenti a prendere visione della proposta e del programma del corso (adesione entro il 9.09.21).

Link alle proposte di formazione a.s. 2020/21

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web - Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia; rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-3.0 Unported di Creative Commons.