Tu sei qui

Orientamento in uscita 2021-22

Questa pagina è dedicata alle proposte di orientamento per gli studenti delle classi quinte. In allegato tutti i dettagli, punto per punto.

  • L'Università di Padova propone dal prossimo 7 dicembre alcuni incontri on line dedicati a studentesse e studenti del quarto e quinto anno che vogliano raccogliere tutte le informazioni di carattere generale per iscriversi all'università: un'occasione per conoscere le modalità di accesso, scoprire gli avvisi di ammissione e la rete di servizi a supporto del diritto allo studio. 
    I tutor di ateneo, studentesse e studenti già iscritti, saranno presenti per rispondere a domande e curiosità sui diversi corsi di studio.
    Calendario degli incontri 2021:
    • 7 dicembre ore 15: Scuola di Economia e scienze politiche - Scuola di Giurisprudenza
    • 9 dicembre ore 15: Scuola di Psicologia - Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale
    • 14 dicembre ore 15: Scuola di Ingegneria - Scuola di Scienze
    • 21 dicembre ore 15: Scuola di Agraria e medicina veterinaria - Scuola di Medicina e chirurgia
    Info e iscrizioni: www.unipd.it/a-tu-per-tutor
  • L'Università di Pavia presenta i propri corsi di studio in modalità online. Maggiori informazioni nell'allegato.
  • IULM invita gli studenti a partecipare al primo Open Day del nuovo anno accademico, che si svolgerà sabato 20 novembre, sia in presenza che online. I dettagli sono disponibili in questo indirizzo.
  • Sono aperte le iscrizioni al PROGETTO TANDEM dell'Università di Verona, a cui il nostro istituto aderisce. Si allegano le istruzioni per gli studenti.
  • Il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DEI) dell'Università di Padova organizza un evento di orientamento (OpenDEI2021) rivolto agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, sia in presenza che online. L'orientamento riguarda le 4 lauree di primo livello (Ingegneria Biomedica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria Informatica e Ingegneria dell’Informazione che prevede anche un canale interamente in lingua inglese),  e le 6 lauree magistrali (Bioingegneria, Control Systems Engineering, Computer Engineering, Ingegneria Elettronica, ICT for Internet and Multimedia, Cybersecurity) aventi sede al DEI (dettagli di tutti i corsi si possono trovare nel sito LAUREE DEL DEI). Iscrizioni in presenza tramite il referente orientamento del Girardi (prof. Garbin), iscrizioni online tramite questo link.
  • Mercoledì 24 novembre 2021 dalle 16 alle 17.30 le Forze Armate e di Polizia presenteranno le attività per Orientamento Scolastico Post Diploma in Istruzione e Lavoro nelle Carriere in Divisa. Gli studenti interessati sono invitati a prenotarsi tramite il link https://forms.gle/keAEmjJtrrgCdLen9  entro sabato 20 novembre 2021. Materiale informativo a questo indirizzo.
  • E' disponibile la documentazione contenente l’offerta formativa della Scuola Superiore Universitaria per Mediatori Linguistici – CIELS sede di Padova, che sarà presente anche a JOB&ORIENTA, il Salone dell’Orientamento, della scuola, della formazione e del lavoro, anche con una vetrina virtuale collegandosi a: https://www.joborienta.net/site/it/vv/campus-ciels-padova-e-brescia/

  • L'Università Ca' Foscari di Venezia propone alcune attività di orientamento:
    1. Approda a Ca' Foscari: classi e gruppi di studenti vengono accolti in presenza a Ca' Foscari per offrire loro l'opportunità di assistere ad una presentazione dell'offerta formativa, ad una mini-lezione di un docente universitario e visitare le sedi dell'Ateneo. Periodo di svolgimento: da novembre a maggio di ogni anno accademico, secondo le date indicate sul web. Potranno aderire interi gruppi su richiesta del docente della scuola oppure singoli studenti. Tutti i partecipanti dovranno essere muniti di Green Pass in corso di validità.
    2. Durante il periodo autunnale gli studenti potranno partecipare alle iniziative per conoscere Ca' Foscari.
  • Il Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali dell'Università Ca’ Foscari Venezia propone un ciclo di lezioni online come orientamento ai suoi Corsi di Laurea triennale: Conservazione e gestione dei beni e delle attività culturali; Filosofia; PISE (Philosophy, International and Economic Studies)Scienze della società e del servizio socialeA questo link il programma delle lezioni, rivolte agli studenti del triennio, insieme alle informazioni necessarie per la prenotazione. Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma digitale Google Meet. Sarà possibile prenotarsi alle singole lezioni entro il giorno precedente. Il link per accedere all'aula virtuale sarà comunicato via email, il giorno prima della lezione scelta. I docenti che vorranno far partecipare intere classi alle lezioni in programma sono invitati a comunicare la loro intenzione scrivendo a pot.dfbc@unive.it. È previsto il rilascio di un attestato di partecipazione per coloro che parteciperanno ad almeno tre lezioni fra quelle proposte dai quattro Corsi di Laurea. Si ricorda che agli appuntamenti in orario scolastico non è possibile partecipare se non a classe intera, previo accordo con i docenti.

  • L'associazione "Studenti e Professori di Medicina Uniti Per" propone corsi di preparazione gratuiti per i test di ammissione ai Corsi di Laurea di area medica, in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova. I dettagli sono disponibili in questo allegato.

  • Dall'11 al 15 ottobre, si svolgerà la JOB WEEK - SALONE DEL LAVORO E DELLE PROFESSIONI - digital edition: una grande vetrina virtuale dedicata al mondo del Lavoro e delle Professioni, attraverso cui gli studenti potranno accedere a convegni, workshop, incontri diretti con esperti per esplorare le professioni del futuro; career meeting e sportelli di consulenza per incrociare domanda e offerta di lavoro; aree espositive per incontrare Università e mondo della formazione.
    Partecipando, gli studenti potranno incontrare aziende del calibro di Google, Lavazza, Conad, Coca Cola, Luxottica, P&G e molti altri.
    Il palinsesto dei Workshop si arricchirà inoltre di un nuovo spazio: WE ARE HIRING!, esclusivamente dedicato al racconto degli sbocchi professionali previsti in base al percorso di studi scelto.
    Si ricorda che, in linea con le nuove direttive emanate dal MIUR in materia di Alternanza scuola-lavoro, la partecipazione alla JOB WEEK è valida ai fini dell'ottenimento dei crediti PCTO. 
    Si consiglia di tenere monitorato il sito per tutti gli aggiornamenti sul programma.

  • L'Università Ca' Foscari di Venezia ha realizzato diverse iniziative che permetteranno di visitare le sedi che ospitano la didattica e i luoghi di studio degli studenti cafoscarini, di preparare al meglio alle prove di ammissione previste per i corsi di laurea triennale offerti dall' Ateneo e di conoscere alcuni aspetti, procedure legate all’ingresso all’università e il lessico tipico del mondo universitario." Per maggiori informazioni cliccare qui.

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web - Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia; rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-3.0 Unported di Creative Commons.